Il Massaggio Sonoro
con Campane Tibetane armoniche,
RESPIRO E ACQUA
Si tratta di un massaggio sonoro-vibrazionale che coinvolge il corpo nella sua totalità. La parola "massaggio" sottolinea proprio come le vibrazioni prodotte dalla campana, usufruendo della capacità di penetrazione delle onde acustiche, vadano a "toccare" il corpo della persona, che si ritrova immersa in un bagno di suoni armonici circolanti in tutto il corpo. Le vibrazioni si propagano grazie all'acqua contenuta nel corpo e aiutano le persone a trovare una dimensione diversa dove espandere la propria ricerca personale - scuola di Albert Rabenstein -.
Può essere realizzato per ottenere:
- profondo rilassamento
- quiete mentale
- equilibrio emozionale
- come trattamento ad un problema concreto
Tutto è vibrazione poiché tutto ciò che esiste vibra
e tutto è in movimento:
verità universale affermata dalle culture ancestrali e confermata dalla scienza.
Ma il tutto non vibra in modo qualsiasi. Esiste un ordine, uno schema visibile che collega tutte le vibrazioni e che unisce il modo in cui esse si relazionano. I suoni armonici ordinano la materia essendo frequenze che sanno mantenere una relazione proporzionata, appunto armonica. Questa stessa relazione la si trova in natura ed è per questo motivo che quando ascoltiamo una ciotola armonica risuonare tutte le nostre cellule sembrano riconoscere quel suono e, ricordando la propria vibrazione originale, si riordinano. Già ascoltando questo suono il cervello, che parte dallo stato beta di 15-30Hz - attività irregolare che indica uno stato di vigilanza - abbassa la propria frequenza di vibrazione e raggiunge lo stato alfa - che prevede un’attività EEG di media frequenza con 8-12Hz e porta ad uno stato di rilassatezza. Il corpo riconosce la frequenza propria del suono quando esso fluisce attraverso di noi. Le frequenze delle vibrazioni ci fanno prendere contatto con la relazione armonica, ovvero con il nostro punto di equilibrio. Questo processo provoca, oltre un riordino molecolare, un riallineamento dell’energia a qualsiasi livello essa si trovi bloccata.
Gli strumenti che utilizzo sono le campane tibetane armoniche ed i diapason che, posizionati direttamente sul corpo, producono quelle vibrazioni atte ad indurre uno stato di riposo e di rilassamento profondo. Le vibrazioni agiscono su corpo, mente e spirito.
Il mio lavoro viene integrato con interventi vocali. La voce ha suoni armonici naturali che portano gli ascoltatori ad esprimere i propri stati d’animo e a liberare le emozioni.
COME OPERO
Nel lavoro in sala propongo incontri individuali o di gruppo, comprendono:
- bagni di suono
- trattamento viso con diapason
- trattamento colonna vertebrale con diapason
- massaggio sonoro con campane tibetane armoniche
- riequilibrio dei chakra
In acqua propongo incontri individuali o di 2-3 persone:
- stesse finalità di cui sopra
L’ambiente acquatico aumenta la percettività sensoriale e permette di trovare la propria espressività corporea ed una libertà emotiva più fluida.
IRENE BOTTURA
Musicoterapista ed operatrice di "Massaggio sonoro armonico con campane tibetane" e di "Dinamiche tonali e ritmiche", cantante lirica, insegnante di canto, istruttrice di pilates e di tecniche di respiro. Appassionata di apnea.
Considera l’Acqua
-
Energia
-
Aumento delle percezioni sensoriali
-
Aumento del benessere
Sperimenta grazie a queste ultime competenze acquisite la pratica delle Campane Armoniche in acqua e compie sempre in acqua i Massaggi Sonori.
Già Operatrice I.S.S. (Apnea Academy), frequenta il Corso di Formazione Neonatale di Musicoterapia in Acqua presentando uno studio sulle disabilità, in particolare sui malati di SMA2.
Al fine di integrare la preparazione fisica alle facoltà intellettive e di ricerca diventa Istruttrice di Pilates MAT 1 ed Istruttrice di Pilates System I (didattica PowerPilates).
Brevetti:
-
Esecutore BLSD-PBLSD (salvataggio con uso di defibrillatore)
-
Somministrazione O2
-
Assistente Bagnanti; Apnea I e II grado (didattica UISP)
-
Attualmente frequenta il corso per il Brevetto di Apnea III livello _ didattica UISP