Irene Bottura

   Soprano

Laureata in Scienze dei Beni Culturali ad indirizzo musicale e conseguito il diploma per interpreti di Canto di Musica Leggera con Giulio Rapetti/Mogol, si diploma in Canto lirico al Conservatorio di Musica “F.A.Bonporti” di Trento.
Si laurea in Musicoterapia presso il Conservatorio di Musica “E.F.Dall’Abaco” di Verona e frequenta il Corso di Perfezionamento di Musica e Musicoterapia in Neurologia presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Ferrara.

Si perfeziona nell’aspetto tecnico-interpretativo con il celebre soprano Paoletta Marrocu e in varie Masterclass con docenti di fama internazionale quali Sara Mingardo, Mietta Sighele, Enza Ferrari, Andrea Dindo e Vincenzo Scalera.
 Frequenta il corso in Canto Lirico Teatrale tenuto dal soprano Silvia Dalla Benetta. Selezionata da Giovanna Lomazzi per la Belcanto Academy Opera Studio di Levico (TN) termina il percorso con il massimo dei voti. Frequenta l’Accademia di Alto Perfezionamento della Fondazione Festival Pucciniano, a Torre del Lago (LU).

Ha all’attivo diversi ruoli d’opera: Musetta da La Bohème di G. Puccini, Donna Elvira da Don Giovanni di W. A. Mozart, Flora da La Traviata di G. Verdi, Turandot da Turandot di G. Puccini, Suor Angelica da Suor Angelica di G. Puccini, Santuzza da Cavalleria Rusticana di P. Mascagni. Nel 2016 debutta Turandot nello spettacolo di Opera Domani Turandot-Principessa Falena (circuito As.Li.Co.) con 51 recite nei maggiori teatri italiani. A maggio 2017, nell’ambito del Festival di Musica Sacra di Trento, debutta la Petite Messe Solennelle di G. Rossini; nello stesso periodo è finalista alla XXIV edizione del Concorso Riccardo Zandonai. Nell’estate 2018, è Mercedes in Carmen di G. Bizet al Festival International d’Opera de Lavaur (Francia) con la regia di Jean-Marc Biskup per il Teatro di Milano. A gennaio 2019, riveste nuovamente i panni di Flora in La Traviata di G. Verdi al Teatro S. Chiara di Trento (TN). Ad ottobre 2019 con il Duo Bottura-Fait è vincitrice del premio FIDAPA Verona Est della V edizione del Concorso Internazionale Elsa Respighi – Liriche da camera otto-novecento italiano.